Come si fa la peretta ai bambini? Guida passo dopo passo

Se ti stai chiedendo come si fa la peretta ai bambini in modo sicuro ed efficace in questo articolo troverai i passaggi principali e le precauzioni da adottare quando si fa un clistere per alleviare i disagi legati alla stitichezza di neonati e bambini.

Cosa è una peretta e quando si usa?

La peretta per bambini, conosciuta anche con i nomi di microclisma o pompetta per clistere, è un piccolo dispositivo medico in gomma o plastica morbida a forma di pera con un beccuccio arrotondato, che viene utilizzata per somministrare una soluzione liquida direttamente nell’intestino attraverso il retto. 

Come fare una peretta ai bambini? 

Basta seguire i seguenti passaggi: 

  • Preparazione: della soluzione per il clistere seguendo le istruzioni del kit o le indicazioni del proprio medico.
  • Posizionamento del bambino: il bambino deve essere sdraiato su un fianco con le gambe leggermente piegate verso il petto, in una posizione che ricorda la postura fetale.
  • Inserimento della peretta: la punta della peretta va lubrificata con un gel a base d’acqua o della vaselina e inserita delicatamente nel retto del bambino, spingendo lentamente fino a circa un centimetro e mezzo.
  • Somministrazione del liquido: premendo delicatamente il bulbo della peretta per rilasciare il liquido. La peretta va poi rimossa sempre con la massima attenzione.
  • Dopo la somministrazione: il bambino va tenuto nella stessa posizione per alcuni minuti per aiutare a mantenere il liquido all’interno e facilitare l’efficacia del trattamento.

Precauzioni e consigli d’uso

Prima di procedere con una peretta, è sempre consigliabile consultare un pediatra, specialmente se il bambino mostra segni di disagio o altri sintomi.

È importante utilizzare esclusivamente prodotti raccomandati in base all’età del bambino: i microclisma neonati sono formulati specificamente per essere delicati e sicuri. 

L’uso ripetuto di perette può interferire con la capacità naturale del corpo di regolare la defecazione.

Scopri nel sito i nostri prodotti dedicati ai clisteri per bambini e neonati. 

 

Tags: