Provette da laboratorio e tamponi sono supporti fondamentali in ambito medico e nei laboratori per la raccolta di campioni biologici. Pertanto, se si vogliono ottenere dei risultati affidabili, devono poter conservare il campione in sicurezza e consentirne un facile trasporto.
Provetta laboratorio per analisi
Le provette da laboratorio devono possedere alcuni requisiti utili a consentire lo svolgimento corretto delle analisi.
Che si tratti di sangue, urine o altro, i campioni devono essere raccolti in un contenitore trasparente, per consentire il rilevamento di parametri quali colore o torbidità. La provetta, poi, può avere fondo conico, per l’utilizzo in centrifuga, o semplicemente concavo.
Quali materiali?
Le provette sono realizzate essenzialmente in vetro o plastica. Abbiamo dunque provette in vetro da laboratorio e provette in PET.
Di norma si utilizza il vetro per particolari reazioni o in presenza di componenti chimici più aggressivi, perché il vetro non si corrode e può essere lavato facilmente.
Le provette in PET si utilizzano, invece, per raccogliere campioni biologici perché sono infrangibili, dunque possono custodire il campione durante il trasporto verso il laboratorio e sono sicure per l’uso in centrifuga.
Jonplast – Vendita provette da laboratorio certificate e di qualità
Se ti stai chiedendo “dove posso comprare provette da laboratorio?” la risposta è: qui, sul nostro sito. Visita la pagina dei contenitori di raccolta e richiedi la tua fornitura Jonplast.
I nostri prodotti, pensati per ospedali, cliniche e laboratori, sono pensati per raccogliere campioni biologici di diverso tipo, anche tramite tampone, e sono realizzati in materiali di ottima qualità.
Contattaci per saperne di più.